Tartufi Bertani: azienda agricola di Verona.
Siamo Alberto e Alessio.
Siamo due fratelli che operano nel settore del tartufo da anni.
Tartufi Bertani è l’unione nata dalla passione per la ricerca della qualità, il rispetto per la natura e la valorizzazione dei suoi frutti.
Produciamo prodotti genuini che mantengono un legame profondo con la terra.
I nostri instancabili collaboratori a quattro zampe fanno parte della famiglia e partecipano con noi alla creazione del valore aziendale.
Gli inizi
La nostra, è una storia di famiglia che ha mosso i primi passi nel mondo dei tartufi quasi per gioco. Siamo negli anni ’80 e grazie ad un regalo molto speciale inizia quella che sarà un’imprevista avventura imprenditoriale: due cocker dal fiuto infallibile.
Angelo Bertani, il nostro papà, inizia così la ricerca dei tartufi in Lessinia, terra ricca e generosa per chi la sa ascoltare. Se prima i raccolti erano sufficienti per soddisfare solo le esigenze di familiari e amici, col passare del tempo, sempre più persone iniziano a richiedere quell’allora sconosciuta e pregiata “perla nera”.
La crescita
Nel 1988, anche nostra madre Nadia si unisce al papà nella ricerca del tartufo, ed entrambi conseguono il patentino per la sua raccolta.
Nel tempo si susseguono nuovi compagni a quattro zampe e nel 1994 entra a far parte della famiglia Perla, un bellissimo esemplare di Lagotto Romagnolo.
Da allora, questa è la razza che abbiamo scelto per tutti i successivi cani cercatori. Si tratta di una razza dotata di un fiuto eccezionale, dalla perfetta affinità con il tartufo.
Negli anni 2000 la domanda di tartufo aumenta sempre di più e noi figli rispondiamo al richiamo della terra: entriamo in azienda per collaborare alla missione famigliare intrapresa dai nostri genitori.
2013, nasce Tartufi Bertani
Nel 2013 nasce ufficialmente l’azienda agricola Tartufi Bertani che commercializza con orgoglio i prodotti della propria terra, la Lessinia e la Valpolicella.
L’amore per la natura ci porta ad andare oltre la ricerca di tartufi. Infatti, coltiviamo anche alberi da frutto, dai quali ricaviamo squisiti oli, e alleviamo colonie di api a sostegno della biodiversità.
Con uno sguardo rivolto al domani, seguiamo le orme del papà e ascoltiamo il richiamo della natura.
Il negozio
Ci troviamo sulle colline veronesi, a 15 minuti in auto dal centro storico. Abbiamo un piccolo negozio in cui puoi trovare tutti i nostri prodotti.
E se vuoi ti facciamo assaggiare il nostro olio, prima di procedere con l’acquisto.
In alternativa all’auto, dalla stazione di Porta Nuova, ogni 20 minuti parte un autobus, il numero 24, che ha il capolinea a 700 metri dal nostro negozio. Ci raggiungi a piedi in 10 minuti, la strada è tutta in salita, ma il panorama che puoi ammirare è impagabile.
La Lessinia
Diffondiamo la cultura e la conoscenza del tartufo tipico della montagna veronese, poiché è qui, sui Monti Lessini, che raccogliamo la materia prima dei nostri prodotti: il tartufo nero.
Ci troviamo in una delle zone più ricche del Veneto per quanto riguarda questa specie di tubercolo. Infatti, li troviamo in tartufaie naturali, in tartufaie coltivate e anche al limite dei boschi, vicino a piante isolate dove i tartufi crescono spontaneamente.
Dal 1500 giungono a noi scritti di enogastronomia che già citavano il tartufo di Verona. E da allora è diventato sempre più pregiato per il gusto e le sue proprietà organolettiche.