Siamo molto orgogliosi di presentarti questo olio che, nel 2020, ha vinto il premio qualità al 17° Concorso Oleario Internazionale “Aipo D’argento” per la categoria “Mediamente Fruttato”.
L’Olio “Le Are” è un prodotto delle colline veronesi, delicato e con una nota leggermente fruttata, ideale per una cucina raffinata dai sapori ricercati.
Abbiamo scelto di produrre questo olio utilizzando un’unica qualità di olive, per esaltarne le proprietà organolettiche, i profumi e i sapori. Una scelta che, quindi, racchiude nell’olio la narrazione di un luogo e di una filosofia di lavoro: un prodotto che è il risultato di un tipo di suolo, di una specifica esposizione ai raggi del sole, di una coltivazione curata e di una particolare premitura e lavorazione.
Caratteristiche
La particolarità di questo olio è data dall’utilizzo esclusivo di olive della varietà “Grignano”, una delle varietà autoctone delle nostre colline. Nonostante la resa risulti molto spesso inferiore al 10/11%, quest’olio risulta eccezionale e molto richiesto sul mercato.
Capacità: due formati disponibili, da 250 ml e da 500 ml
Ingredienti: olio extra vergine di oliva – solo olive della varietà “Grignano”.
Dieta: vegetariana.
Confezione: bottiglia in vetro, con tappo in plastica ed etichetta adesiva in pvc che, durante l’utilizzo, rimane integra, se entra in contatto con l’olio.
Conservazione: in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.
Valori nutrizionali medi per 100 g
- Energia: kJ 3696, kcal 899
- Grassi: 99,9 g di cui saturi 14,46 g
- Carboidrati: 0 g di cui zuccheri 0 g
- Proteine: 0 g
- Sale: 0 g
Come produciamo l’olio “Le Are”
Iniziamo la raccolta delle olive solitamente intorno alla metà di ottobre, quando iniziano a maturare e a virare il colore dal verde al violaceo. È in questo momento, infatti, che riusciamo a ottenere un olio di maggior qualità.
Eseguiamo la raccolta con delicatezza e precisione: l’oliva deve essere distaccata dal ramo senza che la pianta subisca danni. Per questo ci avvaliamo della migliore tecnologia, utilizzando abbacchiatori elettrici che garantiscono una raccolta senza sprechi e danni alle nostre piante. Nelle successive 24/48 ore le olive vengono molite a freddo in frantoio.
Come utilizzare l’olio “Le Are” in cucina
Per preservare e gustare le sue caratteristiche uniche, consigliamo di consumare l’olio “Le Are” a crudo. È ottimo su carni e pesce.